Alla scoperta delle Cotswolds

Castle Combe

Uno tra i più caratteristici paesini delle Cotswolds è sicuramente Castle Combe.

Info: 

Situata a sud est delle Cotswolds, nella contea del Wiltshire.

Questo paesino prende il nome da un castello che ad oggi purtroppo non esiste più.

Castle Combe ha conosciuto il suo massimo splendore nel medioevo con un grande commercio della lana, infatti nel centro del paese si trovano ancora i resti della struttura dove una volta avveniva il mercato.

L’architettura è quella tipica delle Cotswolds, muri e tetti ricavati di lastre di pietra ed alcune sono talmente antiche che sono protette come monumenti.

E’ difficile perdersi in questo paese…gli abitanti sono circa 350.

Come arrivare?

Arrivare a Castle Combe è facile con l’automobile e si trova facilmente parcheggio a pochi minuti dal paese, mentre per quanto riguarda i mezzi pubblici, non è così ben servito.

Indirizzo parcheggio

Cosa vedere?

Le cose da vedere non sono molte…

All’incrocio delle due vie principali si trova la Market Cross, ovvero il permesso reale di tenere il mercato settimanale, donatogli da Re Enrico IV, che era molto affascinato dalla stoffa bianca e rossa che proveniva da questo paesino.

Al centro del paese si può trovare la chiesa di St. Andrews risalente al 1200 circa, circondata dal cimitero, è visitabile tranquillamente.

La chiesa possiede uno dei più antichi orologi astronomici ancora funzionanti.

Castle Combe Circuit, il circuito automobilistico che si trova ad un paio di chilometri dal paese, popolare tra gli appassionati di motori

Manor House Hotel, costruito dove una volta si ergeva il castello, è elegante hotel di lusso appena fuori dal paese che si distingue per i suoi meravigliosi giardini.

Archway Cottage, il cui vero nome è Garrett House, fa parte del Manor House Hotel e ci si può soggiornare, la caratteristica principale di questo cottage è una sotto specie di arco dove sotto passa la via principale, che porta all’hotel.

Consigli:

I posti dove dormire in questo piccolo paese non sono molti e se volete soggiornare qui, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo perché non sono tante le opzioni.

Noi abbiamo prenotato tramite airb&b da Ruth a Kingston St Michael (clicca qui)e abbiamo cenato al The Jolly Huntsman Inn (clicca qui), a 15 min di distanza da Castle Combe. 

Vi consigliamo di passeggiare per il paese senza disturbare gli abitanti, godervi il meraviglioso paesaggio e sorseggiare un the al bar che trovate vicino alla piazzetta del paese.

Vi suggeriamo anche di arrivare alla fine del paese, dove si trova un piccolo ponticello che si affaccia su alcune graziose casette, sedetevi sul ponte e assaporate la quiete del paese.

Troverete anche dei bagni pubblici alla fine del paese.

Lascia un commento