Berchtesgarden è una tipica cittadina tedesca a pochi chilometri dal confine con l’Austria.
Come tanti paesini bavaresi il centro storico è arroccato sul monte. Noi siamo arrivati in tarda mattinata e dopo un giretto tra le vie del centro ammirando i palazzi storici, alcuni dei quali dipinti. All’estremità del centro si trova la piazza del Castello Königliches Schloss Berchtesgaden che da antica abbazia romano-gotica che fu modificata nel XVI secolo e in parte resa barocca. Il principe Rupprecht, che vi abitò dal 1923 al 1955, la restaurò e trasformò nell’attuale museo; a fianco l’antica chiesa abbaziale.



Nella facciata che si trova di fronte al Castello troverete una struttura con degli affreschi riguardanti la vita ai tempi della prima e seconda guerra mondiale.
Ma l’attrazione principale di Berchtesgarden è Kehlsteinhaus, ovvero nido dell’aquila la residenza estiva di Adolf Hitler. Situato sulla cima del Kehlstein, domina la Baviera e il Salisburghese.
Per visitare la location dovete acquistare i biglietti che potete trovare in loco oppure acquistarli online sul sito internet, il ns consiglio è quello di acquistarli online (clicca qui), così da poter decidere l’orario di salita e non dover attendere in coda al capolinea dei bus. Una volta scelto l’orario avete 2 ore di tempo per poter scendere.
Per raggiungere gli autobus che vi porteranno all’ascensore, dovrete uscire di pochi chilometri da Berchtesgarden, dovete dirigervi verso Obersalzberg, dopo circa 7/8 km di tornanti trovate un parcheggio per macchine e anche per camper. Li potete acquistare i biglietti per i bus che vi poteranno in cima, ma se non avete un vostro mezzo, potrete prendere l’autobus 838 dal centro città.
Sui biglietti ci saranno indicati orari e numero di bus su cui dovrete salire, mi raccomando non tardate! Gli autisti non vi aspettano, partono all’orario indicato e non aspettano nessuno!




Dopo circa 15/20 minuti l’autobus vi lascia in un piazzale e da lì dovrete camminare nel tunnel fino all’ascensore, che vi porterà nella struttura.
Qui potrete ammirare una vista mozzafiato a 360 gradi.
L’edificio originale è stato trasformato in un ristorante, ma potete ancora ammirare la sala con un imponente camino di marmo rosso probabilmente donato da Benito Mussolini.
Finito il tempo dovrete semplicemente fare la strada al contrario ovvero scendere con l’ascensore, percorre il tunnel nell’altro senso e aspettare il vostro bus che vi riporterà al parcheggio.
Per acquistare i biglietti on-line clicca qui

wow!! 9Weekend a Budapest: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Come Spostarsi
"Mi piace""Mi piace"