Un giretto a Hogwarts

Dopo 3 giorni passati a scoprire Londra, finalmente era arrivato il giorno tanto atteso. Il giorno che avrei messo piede agli W.B. Studios. Questo mio sogno è stato realizzato da Enrico, come regalo per i miei 30 anni e dopo aver passato un anno difficile tra operazione e chemioterapia avevo proprio bisogno di distrarmi un po’.

Gli Studios si trovano poco fuori Londra. Ci si arriva in automobile oppure come abbiamo fatto noi, in treno fino alla stazione di Watford Junction, usciti dalla stazione c’è un bus degli Studios che passa ogni 15/20 minuti circa e che vi lascerà vicino all’entrata, il bus è a pagamento e il biglietto dovrebbe costare all’incirca £ 3,00 ed è acquistabile all’interno della stazione ferroviaria.

Una volta entrati la magia vi travolgerà. All’entrata si può usufruire di un punto ristoro e di un gift shop dove acquistare di tutto, dalle bacchette alle uniformi, dalle tazze alle calamite, insomma tutto che non ti serve, ma che vorresti comprare!! 

Poco prima dell’orario della tua prenotazione puoi metterti in fila per entrare nel magico mondo.

La pelle d’oca è assicurata. Dalla sala grande arredata pronta per un banchetto, con tanto di candele che fluttuano sul soffitto, all’ufficio di Silente, passando per la sala comune di Grifondoro e il dormitorio maschile, dall’aula di pozioni alla tana degli Weasley, dalla foresta proibita alla capanna di Hagrid.

Qui sembra di stare dentro quel mondo magico che appassiona milioni di persone nel mondo. Io aspetto ancora la mia lettera per Hogwarts anche se ho superato l’età scolare!

Verso la metà del percorso si trova un’area ristoro dove poter sorseggiare la bevanda più famosa del mondo magico, la burrobirra; è possibile, pagando, portarsi a casa la caraffa di plastica dove viene messa la bevanda.

Lungo tutto il percorso potrete trovare delle parti interattive, troverete dei pulsanti da schiacciare e vedrete con i vostri occhi gli effetti speciali utilizzati nei film, come il baule del prof. Lupin che si ritrae da solo, oppure la serratura della porta blindata della Gringotts che si apre. Potrete anche salire sulla Ford Anglia del Sig. Weasley e sul sidecar di Hagrid oppure attraversare il ponte di Hogwarts.

Una parte molto carina da filmare è la scopa che con un semplice “up” sale verso la vostra mano e che potrete immortalare senza pagare.  Si perché all’interno degli Studios è possibile avere dei filmati e foto personalizzati che non sono inclusi nel biglietto, come un giro sulla scopa durante una patita di quiddich oppure bere un the con il guardiacaccia Hagrid.

Oltre allo scenario visto nei film troverete anche un’esposizione sull’abbigliamento degli attori, le varie maschere utilizzate, i mostri creati, dai thestral a fierobecco, passando per le mandragole finendo con gli avvincini; troverete anche tutte le miniature utilizzate, gli schizzi e i progetti fatti per la realizzazione dei film.

Verso la fine di questo fantastico tour troverete Diagon Alley, purtroppo i negozi non sono visitabili all’interno, ma sarà ugualmente magnifico camminarci in mezzo.

Come chicca finale, e qui secondo me hanno lasciato il meglio alla fine, sbucando dalla porta vi troverete davanti il “modellino” di Hogwarts, a me personalmente è mancato il fiato, da questa magnifica e imponente struttura. Nel percorso attorno al castello troverete degli schermi che con informazioni e curiosità sulla costruzione del castello inoltre potrete trovare anche un video su com’è stato costruito.

Certo il costo del biglietto è molto alto circa £41,00, ma ne vale veramente la pena, io sono un po’ di parte, ma credetemi se vi piace la saga, non potrete non andare, vi sembrerà di far parte dei film ed è tutto così curato nei minimi dettagli che vi sembrerà che sia tutto vero. (e dal 2020 potete anche provare i vestiti di scena!)

Ci vogliono circa 3 ore per visitare la location, passate in rassegna tutto quanto, guardate tutto, fate tutto con calma e non perdetevi nulla.

il mio consiglio è quello di non aspettare troppo a comprare i biglietti o si rischia di non trovare una data disponibile durante il vostro soggiorno a Londra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...