Eguisheim, il paese delle cicogne

Questo piccolo borgo medievale mi ha stregato!

Eguisheim è un piccolo paese alsaziano che si trova a circa 7 km a sud di Colmar. Ad oggi si contano circa 1600 abitanti, e gironzolando per le strade del paese non potrete che rimanere colpiti. Le vie acciottolate, le case a graticcio, ognuna con la porta d’entrata decorata in modo diverso, i loro colori accesi, vasi di fiori dai colori sgargianti in ogni angolo vi trasporteranno in una favola.  

Ma non è tutto, se alzate gli occhi al cielo e se siete fortunati potreste vedere delle cicogne sui tetti dei vari edifici del borgo. Infatti questa zona è famosa per le cicogne tanto che proprio a pochi passi da Eguisheim si può visitare il parc à cicognes, un luogo dove vengono curate e reintrodotte le cicogne.

Gli alsaziani hanno sempre considerato questi animali come dei porta fortuna ed infatti sono stati scelti come simbolo della loro regione. Potrete trovare questi uccelli ovunque, nelle ceramiche, nei pizzi, sulle tovaglie, le stoffe e anche dei simpatici peluche per i più piccoli.

Passeggiando per le vie del paese potrete notare la presenza di fontane, ben tenute e ben curate, con gli immancabili vasi fioriti, queste fontane possono avere anche 500 anni!

Se state percorrendo la strada dei vini una tappa in questo paesino incantato è d’obbligo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...