LA STAZIONE DI GLENFINANN E LA CHIESA DI S. MARY E DI S. FINNAN 

La chiesa

A pochi metri dal viadotto, sempre sulla A830, si può vedere una piccola Chiesa, la chiesa cattolica di St. Mary e St. Finann.

Costruita nel 1870 circa per volere di padre Donald MacDonald, la chiesa cattolica si trova in una magnifica posizione rialzata a Glenfinann che offre una vista stupenda sul lago Loch Shiel. Questa posizione non è stata favorevole alla costruzione e del campanile e al posizionamento della campana. I costruttori decisero di mettere la campana in un alloggio coperto poco prima della chiesa.

I prati verdi, gli alberi centenari che circondano la chiesetta gotica con l’aggiunta del lago e delle montagne sullo sfondo nell’insieme creano un quadro meraviglioso.

LA CHIESA DI S. MARY E DI S. FINNAN

La stazione di Glenfinann

Questa piccola stazione, in attività dal 1901 per lo scambio di merci, tra i mercanti delle Highlands, è tuttora in attività.

È possibile visitare il museo. Con una piccola donazione vi daranno dei biglietti ferroviari da obliterare e così facendo potrete entrare nel museo.

All’interno potrete trovare modellini di treni, cartine ed altri oggetti che in passato venivano utilizzati alla stazione ferroviaria. Se siete appassionati di treni o se avete bambini vi consiglio di farci un salto.

Ogni anno nei mesi da aprile a ottobre ogni giorno per 2/3 volte al giorno presso la stazione di Glenfinann potrete ammirare lo Jacobite steam train, un vecchio treno a vapore che attraversa le Highlands tutt’ora in funzione dai colori rosso e nero come all’Hogwarts Express.

Il mio consiglio è quello di controllare sul sito del treno gli orari di arrivo e partenza, così di poterlo ammirare da vicino presso la stazione e durante la sua corsa mentre percorre il viadotto.

Purtroppo noi abbiamo visitato Glenfinann nel mese di gennaio e non abbiamo potuto vedere il treno, ma non vediamo l’ora di vederlo e di usarlo come mezzo di trasporto.

Sito del museo della stazione: clicca qui

Lascia un commento