Terza tappa: Donauwörth, Harburg e Nördlingen
Il terzo giorno, di buon mattino ci mettiamo in strada per la prima tappa di oggi, la cittadina di Donauwörth.
Abbiamo trovato parcheggio vicino alla piazza centrale (per soli € 0,50 all’ora …si ho scritto giusto…incredibile!)
Abbiamo passeggiato fino alla parte più vecchia della città fino al Municipio, dove, per 2 volte al giorno alle 11.00 e alle 16.00 un carillon suona un brano di Werner Egk, compositore locale.
Vicino al Municipio troverete anche l’infopoint, dove potrete trovare molti opuscoli sia della città di Donauwörth, che per tutta la Baviera.



In tarda mattinata ci siamo diretti al castello di Harburg, seconda tappa della giornata.
Il castello medievale (Burg Harburg) una volta roccaforte della dei principi della casa imperiale di Svevia è stato costruito per proteggere le rotte commerciali da Augusta a Norimberga.
Il castello è protetto da alte muraglie con camminamenti di ronda e da un doppio sistema di porte.
All’interno del cortile si trovano gli edifici e le strutture principali del castello (il Palazzo del Vogt (Burgvogtei), il magazzino del grano (Lagerhaus für Getreide), il palazzo dei Principi (Fürstenbau), la panetteria (Pfisterbau), la chiesa del castello (Schlosskirche St. Michael), il pozzo (Burgbrunnen), mentre i fabbricati agricoli, le scuderie per i cavalli (Rote Stallung), le stalle per gli animali da cortile si trovano all’interno della seconda cerchia di mura (Äußerer Burghof).
Il costo del biglietto è di € 6,00 a persona.



Ultima tappa della giornata, la cittadina di Nördlingen
Il centro storico della città di Nördlingen è capitanato dalla Chiesa gotica di St. Georg e dal suo campanile, alto più di 90 mt.
Uno dei quartieri più famosi è il vecchio quartiere dei conciatori di pelli. Ci sono le classiche case a graticcio, alcune sono ristrutturate, ma la maggior parte sono in rovina, ma il loro splendore è ancora presente. Camminare per le strade principali della cittadina è molto rilassante e se siete molto stanchi potete riposarvi in una delle molte panchine a lato della strada.





